Indice

I provider VoIP

In questa sezione proponiamo una rapida (e non esaustiva) rassegna dei principali provider VoIP disponibili sul mercato Italiano; le offerte si discostano in modo molto netto le une dalle altre: i primi due portali, ad esempio, sono nati fecalizzandosi esclusivamente sulle chiamate gratuite tra utenti Internet senza offrire funzioni di chiamata verso i numeri telefonici tradizionali.

Altri provider VoIP prevedono una connettività completa verso IP e Pstn, lasciando all'utente finale la totale libertà di scelta su terminali software e hardware da utilizzare.

Altri ancora richiedono l'installazione di un proprio router presso il domicilio dei cliente e non permettono l'aggancio di periferiche acquistate separatamente se non telefoni tradizionali collegati attraverso gli Afa integrati.

Come tutte le offerte, quelle descritte in queste pagine sono soggette a variazioni e aggiornamenti; una rassegna come questa è comunque utile, al di là dei dettagli commerciali, per fornire una panoramica sulle modalità di of­ferta di servizi VolP alternativi a Skype e basati su standard Sip e H.323.

Free World Dialup
iVoice
AbbeyPhone
Digitel Italia
Elitel Futura
Fastweb
NGI Squillo
Messagenet
myTCom
Parla.it
Univoice
Tiscali