Indice

Telefoni VoIP

Uno degli aspetti che maggiormente fa desistere i fruitori della linea analogica dal passare alla linea Internet è il vantaggio di avere un apparecchio semplice e dedicato come il telefono di casa, uno strumento che non richiede pressochè alcuna conoscenza tecnica e che sia subito pronto all’occorrenza.

Fortunatamente, la tecnologia ci è venuta incontro regalandoci i cosiddetti telefoni VoIP: all’apparenza telefoni normalissimi che però possono sfruttare i vantaggi delle reti telefoniche via Internet. Vediamo come funzionano nel dettaglio.

A differenza dei vecchi telefoni che devono essere connessi alla linea telefonica analogica, i telefoni VoIP si connettono direttamente ad una rete (una LAN ad esempio), proprio come un computer. Le reti utilizzano cablaggi differenti dai tradizionali telefoni di casa, per questo i telefoni VoIP sono provvisti di speciali connessioni analoghe a quelle di un pc e di un proprio indirizzo MAC per potersi connettere alla rete.

Alcuni modelli sono forniti di porte Ethernet: si connette il telefono alla rete ed il computer al telefono. Il beneficio di questo tipo di configurazione è la possibilità di poter provvedere ad una singola connessione di rete sia per il computer che per il telefono.

I telefoni VoIP appaiono in tutto e per tutto come dei normali telefoni di casa. Ormai sono presenti sul mercato una moltitudine di telefoni VoIP di diverse marche e modelli ed a prezzi sempre più competitivi.

Due sono gli aspetti in comune a tutti i modelli: il supporto del protocollo TCP/IP (quello usato da Internet, per intenderci) ed almeno una porta di connessione RJ-45.
Questo connettore è la porta Ethernet che il telefono utilizza per interfacciarsi alla rete. Attraverso questa porta, il telefono può comunicare con ogni altro apparecchio sulla rete basato sul protocollo IP. La porta RJ-45 assomiglia in tutto e per tutto ad un normle jack telefonico, solo che è un po’ più largo.

I modelli di telefoni VoIP possono distinguersi in base alle loro funzionalità.
I modelli più semplici sono dotati dello stretto necessario, come il tastierino numerico: possono tuttavia effettuare telefonate sulla linea VoIP (on-net) o su quella analogica tradizionale (off-net). Alcuni modelli un po’ più sofisticati provvedono a delle funzioni aggiuntive quali la messa in attesa, il trasferimento di chiamata, la chiamata in conferenza, il redial, il vivavoce e servizi di messaggistica mail ed sms.

I modelli più complessi poi, offrono funzionalità ancora più avanzate rispetto a quelle descritte in precedenza, pur mantenendo un costo relativamente contenuto: display grafici, indicatore di campo, suonerie personalizzate, accesso al web sono delle funzionalità che rendono questi gingilli particolarmente appetibili per gli amanti delle nuove tecnologie.

Da citare in questa categoria di telefoni VoIP sono i telefoni wireless, predisposti quindi a funzionare senza nessun cablaggio particolare che li unisca alla centralina telefonica e quindi in grado di garantire una flessibilità e portabilità eccezionale laddove si renda necessaria.