Indice

La qualità delle telefonate via Internet

Alcune delle critiche più consistenti mosse alla telefonia VoIP chiamano in causa la qualità delle telefonate, e traggono le loro origini per lo più dai primi programmi per telefonare che permettevano di telefonare via Internet solo accettando evidenti compromessi in termini di prestazioni ed usabilità del servizio.

Fortunatamente gran parte di questi aspetti negativi sono stati risolti con il progredire della tecnologia dedicata, tanto che oggi persino la qualità della telefonata con Internet può risultare superiore alla telefonata tradizionale.

Per avere delle comunicazioni ancora più stabili, le più moderne tecnologie prevedono il transito in streaming simultaneamente su differenti percorsi (multi path routes), limitando considerevolmente l’impatto dei problemi temporali sulla qualità della comunicazione.

La scarsa qualità dei servizi di telefonia Internet è tuttavia un mito che andrebbe sfatato in vista delle tecnologie VoIP più moderne. Si pensi ad esempio che addoggi VoIP è molto utilizzato in particolar modo dalle compagnie telefoniche, specialmente nelle telefonate intenazionali, che instradano le chiamate su reti IP anzichè sulle normali centrali di commutazione.

Telecom Italia ad esempio utilizza questo procedimento per gran parte delle telefonate interurbane tra Milano e Roma, senza che l’utente si accorga di qualsiasi variazione nel servizio. In altri scenari si utilizzano soluzioni ibride, trasportando le comunicazioni via rete fino al punto più vicino alla centrale di commutazione.