Indice

Fax via E-mail

Internet ha drasticamente cambiato il modo di inviare fax, dando all’utente la possibilità di optare per una moltitudine di soluzioni attualmente disponibili. Quella maggiormente adottata prevede l'invio e la ricezione di fax via email.

L’approccio più comune implica l’utilizzo di un fax server/gateway che converte fax in email e viceversa.

Questa tecnologia, a cui ci si riferisce più generalmente anche con i nomi di fax web, fax email o fax via Internet, sta prendendo sempre più il sopravvento rispetto ai tradizionali fax.

Non dover provvedere ad alcun acquisto o manutenzione di apparecchi fax, non avere la preoccupazione di sostituire carta, toner o ancora la possibilità di poter gestire tutti i propri fax direttamente via mail, a netto vantaggio della mobilità del servizio, sono aspetti senz’altro appetibili sia per il privato che per l’azienda.

In più, non è richiesta alcuna installazione di software o hardware e nessuna attivazione di una linea telefonica dedicata esclusivamente al fax, il che rende questa tecnologia abbordabile anche ai meno esperti.

Va sottolineato che il computer non deve rimanere acceso per la ricezione dei fax, in quanto questo viene reperito, conservato e trattato dal server del fax email proprio come una qualsiasi email.