Indice

Fastweb

Fastweb (www.fastweb.it) è una realtà ormai consolidata nel mercato delle telecomunicazioni italiano e rappresenta il primo provider a credere fortemente nei servizi triple play, ovvero la fornitura sull'unica interfaccia IP di connettività dati, telefonia e televisione.

Dopo aver offerto il proprio servizio con connessioni in fibra ottica in una dozzina tra le principali realtà italiane, il provider ha espanso la copertura con il listino Adsl; le offerte della serie "full" (ovvero escludendo Fastweb Light) si pongono in decisa alternativa al carrier Incumbent, per l'abbandono del quale offrono all'utente finale portabilità del numero, disdetta del vecchio canone, agganciamento alla rete Fastweb e noleggio dell'Hag (Home Access Gateway), un router progettato per fornire sia connettività alla Lan dei computer sia il collegamento di telefoni analogici alla linea VoIP.

I servizi televisivi sono poi offerti in via opzionale ailraverso la Video Station, un'appliance da collegare in rete e quindi all'impianto televisivo di casa. Focalizzandosi sulle funzionalità prettamente telefoniche, Fastweb si discosta in modo significativo da molti dei provider presentati in queste pagine, accostandosi più a un normale operatore telefonico alternativo piuttosto che a un fornitore di accesso VoIP con tecnologia standard: l'imposizione dell'Hag, e quindi l'utilizzo forzato di terminali tradizionali, la portabilità del numero e i servizi di interconnessione con la lìnea Pstn inclusi nel pacchetto limitano indubbiamente la flessibilità del servizio rispetto a soluzioni più aperte.

Non è ad esempio possibile, ad oggi, accedere alle proprie linee telefoniche da postazioni Internet diverse dalla propria residenza, né utilizzare client IP software o hardware.

Ciò nonostante, la telefonia di Fastweb rientra a pieno diritto nell'ambito delle offerte VoIP, in primo luogo per ragioni prettamente tecnologiche (la fornitura del servizio voce e dati su unico canale).