Indice

Telefonare via Internet per le famiglie

Il vantaggio più evidente di passare ad una linea telefonica Internet abbandonando la vecchia linea analogica per le telefonate è la drastica riduzione dei costi di telefonia.

Le famiglie che passano al VoIP per le proprie telefonate, generalmente non devono sostenere alcun costo tariffario per qualsiasi tipo di chiamata in uscita, che sia essa urbana, interurbana o addirittura internazionale. Questo si traduce in un risparmio notevole in termini economici, anche per le famiglie che fanno un moderato uso del telefono, arrivando fino a telefonare gratis.

Tuttavia sarebbe bene mantenere affiancata alla propria linea telefonica VoIP anche la tradizionale linea analogica in casa, specialmente nelle famiglie dove abitano persone anziane o bambini.

Anche se attualmente si stanno diffondendo sempre di più i telefoni VoIP, che permettono di poter usufruire delle telefonate via Internet sfruttando un normalissimo apparecchio telefonico e che non richiede quindi nessuna conoscenza del pc, la linea tradizionale può rivelarsi più stabile ed utile specialmente per le chiamate di emergenza.

Chi decide di affidarsi alla telefonia VoIP è soggetto comunque a dei costi fissi, che sono quelli legati al servizio della linea Internet.

Tuttavia in molti casi questi costi rimangono tali (se hai ad esempio un abbonamento flat) e non subiscono nessun aumento: in pratica, se usi Internet paghi sempre la stessa commissione, sia che poi lo sfrutti anche per le tue telefonate, sia che questo venga inutilizzato.

Non c’è nessun costo aggiuntivo perchè le telefonate VoIP viaggiano sulla stessa connessione Internet.