Indice

NGI Squillo

Come molti provider Internet, anche NGI ha attivato la propria offerta VoIP, battezzata Squillo. Il modello di commercializzazione scelto si distingue per l'estrema flessibilità che abbina l'offerta Squillo a quella di linee Adsl della casa madre; inoltre, la base architetturale Sip e la politica di NGI permette di utilizzare qualsiasi softphone o apparato hardware per le linee VoIP a listino.

L'attivazione di base di un account Squillo è totalmente gratuita e permette di telefonare gratis gli altri utenti o verso la rete FWD con cui è previsto un peering di interconnessione.

Il traffico telefonico verso la linea Pstn può essere acquistato con ricariche variabili, in modo analogo a quanto avviene per Skype, o con un profilo fìat, mentre l'opzione At Home offre un numero geografico con cui essere raggiunti dalle linee tradizionali (con un minimo canone mensile).

Il servizio di number portability e la possibilità di attivare una linea Adsl NGI anche in assenza di un contratto Telecom permette a NGI di porsi anche come operatore alternativo a Telecom Italia (in modo del tutto simile a quanto già visto per Fastweb).

Da ultimo, segnaliamo come Squillo permeila di sottoscrivere numeri telefonici geografici aggiuntivi per il servizio At Home, eventualmente con prefissi teleselettivi diversi per minimizzare i costi delle chiamate in ingresso. La segreteria telefonica prevista per le linee VoIP e la totale mobilità della linea (che può essere atlivata da qualsiasi poslazione connessa a Internet) è un ulteriore indice della flessibilità della proposta NGI.