Indice

Telefonare Gratis

Telefonare via Internet ha incredibilmente abbassato i costi tariffari, tanto che in molti casi è possibile addirittura telefonare gratis senza limiti di tempo o di distanza.

Analizziamo le diverse alternative.

1) Comunicazione da PC a PC

Alcuni software permettono di effettuare telefonate gratis via Internet a condizione che sia il mittente che il destinatario della conversazione utilizzino lo stesso software per comunicare. Questo caso, sicuramente il più diffuso, prevede quindi l’utilizzo simultaneo di un software di comunicazione, molto simile e ad un sistema di chat tanto che in molti casi la differenza diventa alquanto labile.

Questi software offrono funzionalità aggiuntive alla semplice comunicazione telefonica, come la videochiamata, a condizione che i due utenti siano in possesso di una web cam, la videoconferenza anche con più interlocutori in simultanea, lo scambio di dati durante la conversazione, il tutto gratuitamente.

Un’alternativa del genere può tuttavia non essere particolarmente adeguata per gli utenti che hanno minore dimestichezza con il computer ed i software in generale, i bambini ad esempio o le persone più anziane. Inoltre i due soggetti della comunicazione devono mantenere il software attivo nello stesso momento per ricevere un segnale di chiamata, e questo potrebbe voler dire lasciare il computer acceso e connesso ad Internet per tutto il giorno con il software in esecuzione.

2) Comunicazione da PC a Telefono

Sulla rete si possono trovare tuttavia gestori di telefonia VoIP che offrono la possibilità di telefonare gratis altri apparecchi telefonici, specialmente relativi a numeri fissi urbani e interurbani, senza limiti di tempo e di distanza. I vantaggi di questo sistema rispetto al precedente sono evidenti: solo il chiamante necessita di un pc collegato ad Internet mentre il destinatario riceve la telefonata sul proprio apparecchio analogico, proprio come una normale telefonata.

Gli utenti generalmente non si accorgono di nessuna differenza nella qualità della conversazione, alcune applicazioni supportano anzi settaggi hi-fi che consentono di preservare la qualità della conversazione meglio di qualsiasi altra soluzione analogica.

3) Comunicazione da Telefono (VoIP) a Telefono (VoIP)

E’ possibile adottare una terza possibilità, sicuramente più flessibile rispetto alle precedenti ed indicata soprattutto nei casi in cui gli utenti si sentano più familiari a colloquiare tenendo in mano una tradizionale cornetta telefonica.

Con un investimento di poche decine di euro è infatti possibile acquistare telefoni VoIP che si interfacciano al pc ed al programma per telefonare, anche attraverso la porta USB: in questo modo i due utenti possono telefonare gratis sfruttando i vantaggi della telefonia Internet, senza dover però rinunciare alla comodità di avere un apparecchio dedicato.